I bandi sono una delle modalità fondamentali per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia per le imprese che per la Pubblica Amministrazione.

La partecipazione ai bandi consente di cogliere le opportunità offerte dai fondi dell’Unione europea destinati al nostro Paese attraverso il Next Generation EU (NGEU).

Chi sono i soggetti attuatori del PNRR e quali sono le loro funzioni

I soggetti attuatori del PNRR possono essere Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti locali e altri organismi pubblici o privati.

Sono questi soggetti ad attivare le procedure per l’emanazione dei bandi allo scopo di selezionare i progetti, nonché a ripartire la risorse tra le amministrazioni titolari dei progetti e a stabilire i criteri di accesso ai finanziamenti delle misure.

Quali sono le caratteristiche e gli obiettivi dei bandi PNRR

I bandi PNRR vengono emanati dai soggetti attuatori nell'ambito delle 6 Missioni e delle Componenti del Piano che costituiscono il PNRR, e che hanno come obiettivo quello di intervenire nelle aree tematiche principali indicate dal Next Generation EU:

  • ricerca e innovazione;
  • transizioni climatiche e digitali eque;
  • preparazione, ripresa e resilienza;
  • modernizzazione di politiche tradizionali;
  • lotta ai cambiamenti climatici;
  • protezione della biodiversità e la parità di genere.

Nei bandi vengono indicati i soggetti attuatori, il focus, l'area geografica, i destinatari, le date di apertura e chiusura dei bandi, gli obiettivi, gli importi e altri criteri di selezione.

Un elenco aggiornato e ragionato di Bandi attivi PNRR e in scadenza

In questa pagina è possibile visualizzare una selezione ragionata di bandi PNRR attivi e in scadenza per imprese e PA e che consentono di avere accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E’ possibile ricercare i bandi sulla base di un testo libero, oppure utilizzando i differenti filtri a disposizione.

Per ricevere direttamente nella vostra casella email un aggiornamento dei nuovi bandi PNRR attivi, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Data AperturaData ScadenzaTitoloSettoreBeneficiariOggettoArea GeograficaSito 
Data AperturaData ScadenzaTitoloSettoreBeneficiariOggettoArea GeograficaSito 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su finanziamenti e agevolazioni fiscali per la tua azienda, su nuove opportunità di formazione per il personale e sui bandi attivi e in scadenza del PNRR.