PREMESSA
B&P S.r.l. opera nel campo della consulenza, innovazione organizzativa, formazione e gestione di progetti per le imprese. In tutte le sue attività, rispetta le normative vigenti nei Paesi in cui è presente e si impegna a promuovere valori come la libertà, la dignità della persona e il rispetto delle diversità, contrastando ogni forma di discriminazione.
Con l’adozione del Codice Etico, l’azienda intende definire chiaramente i principi e i valori che devono ispirare il comportamento di dipendenti, collaboratori e amministratori: onestà, trasparenza, correttezza, imparzialità, diligenza e lealtà. Per garantire l’effettiva applicazione di questi principi, B&P ha attivato un programma di informazione e sensibilizzazione rivolto a tutti coloro che operano per la società.
Il documento rappresenta una guida di comportamento per tutti: dipendenti, collaboratori, consulenti e amministratori ed è parte integrante del Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo in conformità al ex D.Lgs. 231/01 adottato dall B&P Consulting srl
AMBITO DI APPLICAZIONE
ll Codice si applica a tutte le persone che, a vario titolo, operano in azienda. Tutti i destinatari sono tenuti a rispettarne i principi e ad agire con correttezza, impegno e responsabilità.
PRINCIPI GENERALI
L'azienda valorizza le persone e promuove comportamenti improntati a lealtà, imparzialità e rispetto reciproco. Viene garantito un ambiente di lavoro etico e trasparente, in linea con leggi e regolamenti.
COMPORTAMENTO DURANTE IL LAVORO
Chi lavora in B&P è chiamato a operare con serietà, efficienza e rispetto delle regole. Le informazioni e i dati devono essere trattati con accuratezza, mentre ogni attività deve essere documentata e verificabile. È vietato l’uso personale di risorse aziendali.
IMPARZIALITA’ E INTEGRITA'
Le decisioni vanno prese in modo imparziale, evitando favoritismi e pressioni esterne. Non sono ammessi vantaggi personali o offerte indebite, fatta eccezione per omaggi di modico valore. Eventuali segnalazioni devono essere comunicate al responsabile.
CONFLITTO DI INTERESSI
I collaboratori devono evitare situazioni in cui interessi personali possano interferire con quelli aziendali. In caso di dubbio, è necessario segnalare la situazione e seguire le indicazioni ricevute.
RISERVATEZZA
Le informazioni interne vanno trattate con la massima riservatezza, nel rispetto delle normative e delle policy aziendali.
RELAZIONI D’AFFARI
Nei rapporti con clienti e fornitori, l’azienda opera con correttezza e legalità. Le scelte si basano su criteri di qualità, prezzo e affidabilità, nel rispetto della concorrenza leale.
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
I contatti con enti pubblici devono rispettare le leggi e avvenire con trasparenza. Non è consentito influenzare le decisioni istituzionali attraverso favori o offerte improprie.
SALUTE SICUREZZA E AMBIENTE
La società si impegna a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e a rispettare l’ambiente, adottando tutte le misure previste dalla legge.
SANZIONI
Il rispetto del Codice è parte integrante del contratto di lavoro o collaborazione. La violazione delle norme può portare a provvedimenti disciplinari, fino alla risoluzione del rapporto e al risarcimento dei danni.
VIGILANZA
L’Organismo di Vigilanza nominato è responsabile della corretta applicazione del Codice e offre supporto nella gestione di eventuali situazioni dubbie.
Il presente documento è confidenziale, è di proprietà di B&P Consulting S.r.l. Il diritto di riproduzione e di divulgazione, anche parziale, del contenuto è riservato. Ogni violazione verrà perseguita a termini di legge. Approvato con delibera del CDA del 31/07/2019.
