Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un’opportunità straordinaria per la Pubblica Amministrazione e riuscire a spendere i fondi del Piano nei tempi previsti a fronte del raggiungimento dei risultati attesi, è la sfida che la PA ha di fronte a sé nei prossimi anni.

Il consulente per l’accesso ai fondi del PNRR per la PA ha un ruolo cruciale per poter vincere questa sfida, poiché rappresenta un rafforzamento della macchina pubblica attraverso l’innesto di competenze esterne, in grado di semplificare la procedura di accesso ai fondi e di conseguire i traguardi con efficienza, nel rispetto delle tempistiche dei progetti.

Il ruolo del consulente per l’accesso ai fondi PNRR per la Pubblica Amministrazione

Per la Pubblica Amministrazione, realizzare i progetti attraverso i fondi del PNRR è un’attività che si aggiunge a quelle ordinarie e dunque il ruolo principale del consulente è quello di rafforzare e allo stesso tempo semplificare il flusso di lavoro della PA, superando le criticità di attuazione dei progetti.

L’attività di consulenza per l’accesso ai fondi PNRR parte da un’attenta raccolta preliminare delle esigenze e dei bisogni dell’Ente, per poi studiare la fattibilità e le potenzialità dei progetti, identificando allo stesso tempo i bandi attivi PNRR, valutando l’opportunità di partecipare agli stessi anche insieme ad altri Enti, per creare una virtuosa sinergia.

Quali sono le fasi della consulenza PNRR per la PA

Richiedere una consulenza per l’accesso ai fondi PNRR per le PA

La competenza e l’esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione rappresentano quel valore aggiunto che consente ai consulenti di B&P Consulting di infondere la necessaria affidabilità e sicurezza quando si rapportano con gli enti pubblici.

Cogliere infatti le opportunità rappresentate dai fondi del PNRR, può diventare più semplice quando l’ente pubblico ha la possibilità di affidarsi al supporto di realtà consulenziali che conoscono il funzionamento dell’ente pubblico, delle sue modalità organizzative, delle tempistiche e dell’iter degli atti amministrativi.

In questo modo, il consulente si configura come un partner di riferimento che supporta l’ente nella realizzazione dei progetti per migliorare i servizi destinati alla comunità di riferimento e ai cittadini, in particolare nelle realtà dei piccoli Comuni, caratterizzate da organici ridotti.

B&P Consulting, grazie al proprio database continuamente aggiornato sui bandi, individua le fonti di finanziamento più opportune per i singoli enti e costruisce, insieme a loro, un percorso specifico per riuscire ad ottenere i finanziamenti utili ad implementare servizi più efficaci per i cittadini.

Se sei una PA e sei interessata a una consulenza sul PNRR, puoi contattarci compilando questo form. Siamo a disposizione per poterti accompagnare fino all’ottenimento delle agevolazioni.

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori