Questo sito utilizza i cookie per offrire i propri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Corsi qualificati C.C.N.L. Metalmeccanico


Il recente rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico (Rif. Art. 7, sezione quarta, Titolo VI) evidenzia la necessità di aggiornare le conoscenze e le competenze dei lavoratori per poter affrontare i cambiamenti del mercato.

È stata quindi inserita l’indicazione di far svolgere 24 ore di formazione a tutti i lavoratori ogni tre anni, aggiornando le loro competenze per lavorare con efficacia (il primo triennio di applicazione è 1° gennaio 2017- 31 dicembre 2019).

Le aziende dovranno presentare le proprie proposte entro il 2018, coinvolgendo i lavoratori in percorsi formativi documentati e certificati, in modo da beneficiare delle 24 ore di formazione previste entro il 2019.

In risposta alle nuove indicazioni del CCNL del settore metalmeccanico, la B&P Consulting S.r.l. informa che tutti i corsi di formazione presenti sul suo catalogo (fatta eccezione della formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro art. 37 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.) sono validi per conformarsi a quanto previsto nel CCNL Industria Metalmeccanica del 26 novembre 2016, e il relativo attestato di frequenza riporterà una dicitura specifica che permetterà all’azienda di gestire il corso come attività formativa valida ai sensi del CCNL.

Per le aziende che aderiscono a qualche Fondo Interprofessionale le 24 ore di formazione per i lavoratori potranno essere inserite in un Piano Formativo ed essere quindi completamente finanziabili.