Codice MEPA

RLS-NQ

CPV MEPA

80500000-9 - Servizi di formazione

Normativa di Riferimento

Art. 37, COMMI 10 e 11 del D.Lgs. 81 del 09/04/2008

A chi è rivolto

Dipendenti scolastici, con qualsiasi forma contrattuale e livello gerarchico che sono stati nominati Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Competenze Acquisite

  • Principi costituzionali e civilistici
  • La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
  • I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
  • La definizione e l'individuazione dei fattori di rischio
  • La valutazione dei rischi
  • L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazioni

Calendario di svolgimento

  • Orario: dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (in videoconferenza sincrona)
  • martedì 27 ottobre 2026
  • giovedì 29 ottobre 2026
  • martedì 3 novembre 2026
  • giovedì 5 novembre 2026
  • martedì 10 novembre 2026
  • giovedì 12 novembre 2026
  • martedì 17 novembre 2026
  • giovedì 19 novembre 2026

note calendario: il corso partirà a raggiungimento del numero sufficiente di iscritti il calendario potrà quindi subire variazioni

Durata e Costo

Durata: 32 ore
Costo: € 190,00 + iva vigente se dovuta

per iscrizioni maggiori di 5 sono previsti sconti

Nel caso di un numero elevato di partecipanti sarà anche possibile realizzare un corso specifico e personalizzato presso la sede della tua azienda, ottimizzando così i costi.

Modalità di svolgimento

Potrai seguire il corso in videoconferenza sincrona (in base all’ Accordo Stato Regioni del 25 Luglio 2012, Interpello n. 12/2014).

Per poter partecipare al corso in Videoconferenza avrai bisogno di: Un computer o dispositivo mobile, connessione ad internet, webcam, microfono e cuffie.

La metodologia adottata per la formazione si configura come un intervento in cui l’interazione tra docente e partecipanti sarà tale da portare in aula esempi pratici riferiti all’azienda di riferimento. Ciò serve a creare immediatamente la consapevolezza, da parte del partecipante, che il corso non è “una perdita di tempo” ma bensì una crescita personale.

Completato il corso e superata la verifica finale, riceverai:

  • Materiale Didattico: Tutto il materiale in formato elettronico.
  • Attestato di Frequenza: Personalizzato, rilasciato da B&P Consulting S:r.l.

Docenti:

I nostri docenti hanno pluriennale esperienza nel settore della Sicurezza e Salute sul Lavoro e sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente